PATENTI SUPERIORI

Patenti superiori

Le patenti di categoria superiore sono le patenti C1, C, D1 e D. L’iscrizione all’autoscuola Gatti è possibile in tutte le sedi  (https://autoscuolagatti.it/sedi-e-contatti-autoscuola-gatti/) e comprende, nel costo della patente:

Il protocollo della pratica in MCTC, i versamenti e tutta l’assistenza necessaria dall’iscrizione al conseguimento.

Il corso di teoria, solo nella sede di Reggio Emilia, fino alla preparazione del candidato, sono compresi anche il Libro di testo e/o gli appunti dove previsti. Eventuali altri testi o App o CD per le esercitazioni sono da acquistare in ufficio. L’accesso all’aula virtuale per le esercitazioni ai quiz d’esame a computer, in tutte le sedi negli orari di apertura, anche diversi dalle lezioni.

Per informazioni sui corsi: (https://autoscuolagatti.it/corsi-lezioni/

Alcune guide, dove previsto per la tipologia di patente, le ulteriori guide hanno un costo aggiuntivo, acquistabili alla prenotazione, singolarmente o con pacchetti da 3 o 5 guide a tariffa agevolata. I veicoli sono di proprietà ed utilizzo esclusivo ai candidati dell’autoscuola Gatti.

L’inserimento e l’assistenza ad 1 esame di teoria e 1 esame di guida, gli eventuali ulteriori esami hanno un costo aggiuntivo.

I pagamenti sono di norma regolati con: il 1° acconto, all’iscrizione pari al 30% dell’importo totale; il 2° acconto, di pari importo, alla prenotazione dell’esame di teoria; il saldo alla prenotazione dell’esame di guida.

Le patenti C1 e C sono le patenti dei camionisti, quelle che permettono di guidare autocarri per trasporto cose, mentre le patenti D1 e D sono quelle degli autisti di autobus

Per guidare di professione non è sufficiente conseguire una patente superiore, ma occorre anche avere la carta di qualificazione del conducente (CQC), un attestato che comprova la capacità professionale dell’autista. La CQC sostituisce i vecchi KC e KD.

Per guidare taxi o motocarrozzette sono invece “sopravvissuti” il KB e il KA.

Gli esami sono effettuati secondo direttive, modalità e programmi stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti sulla base delle direttive della Comunità Europea. Il testo di riferimento è la direttiva 2006/126/CE. Nell’esame teorico devono essere formulate domande secondo le procedure individuate dal Ministero dei trasporti e della navigazione in conformità alle disposizioni europee.

Documenti necessari all'iscrizione

Firme sulla domanda;

Copia della carta di identità valida, del codice fiscale e della patente;

Certificato Medico Anamnestico, del proprio medico curante, non anteriore a 3 mesi;

Numero 1 fotografia in formato tessera su fondo chiaro, recente, nitida a capo scoperto, tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi;

Certificato Medico, con appuntamento in autoscuola per la visita.

cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso, anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno. Anche la ricevuta postale o quella rilasciata dalle competenti autorità di P.S. attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.

Patenti C e C1

La patente C abilita alla guida dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio, per il trasporto professionale è richiesta anche la CQC merci. Abilita alla guida anche delle macchine operatrici eccezionali.

Dal 19 gennaio 2013 è possibile conseguire la patente C1 per condurre autoveicoli per trasporto cose con massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.

Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B e sostenere un esame teorico a quiz ed un esame pratico su veicolo specifico.

Età minima

A 18 anni si può conseguire la patente C1, a 21 anni la patente C, a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria.

Età massima

Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni chi ha la patente C1, C1E e C deve rinnovarla ogni 2 anni presso la CML, chi ha la patente CE, se vuole continuare a guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t, può farlo fino a 68 anni, rinnovando  la patente ogni anno presso la CML. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.

Veicolo per esercitazioni ed esami:

Iveco Eurocargo 120 E 25 con cabina lunga (l’esaminatore si accomoda nei sedili posteriori), 250 cv e un cambio a 8 marce (4+4) molto preciso e facile da usare.

Interni moderni e molto funzionali.

Gancio a campana e sponda idraulica, altro strumento da provare se necessario.

Patente D e D1

La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire anche, la CQC persone.

Possono conseguire la patente D i titolari di patente B.

Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che permette di guidare i cosidetti “minibus” con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.

Età minima

21 anni per la patente D1.
24 anni per la patente D (21 nel caso la patente D sia conseguita con la CQC persone).

Età massima

La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, poi ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni; dopo non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata a patente C.

Veicolo per guide e esami:

Scania Ikarus, lungo 12 mt. e largo 2,5 mt. con cambio semiautomatico, per una guida semplice e molto divertente.

In marcia, una spia sul cruscotto avverte quando è necessario cambiare marcia, semplicemente premendo la frizione il cambio provvede automaticamente. 

Al posto della leva del cambio c’è un joystick che permette di selezionare la retromarcia. 

Estensione E delle Patenti Superiori

Si tratta di un’estensione delle patenti C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida.

L’estensione si ottiene superando un esame teorico orale (per chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 prima del 1 marzo 2015, o per chi ha conseguito la patente B prima del 1/12/2013)  e un esame pratico su veicolo specifico. Chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 dopo il 1 marzo 2015, o chi ha conseguito la patente B dopo il 1/12/2013, è dispensato da dover fare un nuovo esame teorico e deve sostenere solo l’esame pratico.

Con l’estensione E si possono condurre i complessi veicolari formati dalla motrice di categoria della patente posseduta trainanti un rimorchio non leggero.

C1+E motrice di categoria C1 + rimorchio o semirimorchio non leggero. La massa autorizzata del complesso non può superare i 12000 kg

C+E Motrice di categoria C + rimorchio o semirimorchio non leggero

D1+E Motrice di categoria D1 + rimorchio non leggero

D+E Motrice di categoria D + rimorchio non leggero

Iveco Eurocargo 120 E25 con rimorchio biga.

Manteniamo ancora operativo il “vecchio” rimorchio a doppio asse con ruote anteriori sterzanti, con il quale è possibile esercitarsi alle manovre, sempre molto difficili.

AUTOSCUOLA GATTI SCUOLA NAUTICA GATTI