Corsi di conseguimento patente nautica
L’autoscuola Gatti è scuola nautica dal 1970.
Realizziamo corsi per il conseguimento delle patenti nautiche Entro 12 miglia e Senza limiti, motore e vela.
Le lezioni teoriche sono svolte in presenza nell’aula autorizzata al Campoprova, in via Emilia Romagna 1 a Reggio Emilia e online nelle serate di martedì e giovedì dalle dalle 19,30 alle 21,30 in funzione della patente da conseguire.
La durata del corso per la patente entro 12 miglia è di circa 18 ore suddiviso in 9 incontri da 2 ore con cadenza settimanale di norma il martedì.
Ogni lezione 1 argomento.
1 volta a settimana per permettere al candidato di esercitarsi ogni volta con i quiz “per argomento” sull’App fornita dalla scuola.
2 ore a lezione con inizio alle 19,30 per lavorare a mente ancora lucida!
A fine programma i quiz dell’App “simulazione d’esame” permettono di testare la preparazione raggiunta.
Le esercitazioni pratiche si effettuano a Boretto o a Rimini.
Le barche della scuola sono:
Dea, imbarcazione a vela Dufour 45 classic di 14 metri, con 108 mq di velatura e motore volvo penta 60 cv. Dotata di tutta la strumentazione e le dotazioni per la navigazione d’altura, compreso il radar e la stazione meteo di bordo.
Edo, motoscafo Rancraft 21.20 di 6,5 metri con motore fuori bordo Suzuki 250 cv. Performante e sicura, facile da manovrare e dotata di chartplotter GPS con ecoscandaglio, bussola, vhf e salpancora elettrico. Per imparare a navigare e non semplicemente a manovrare la barca in ormeggio.
Il nuovo esame per patente nautica
Per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A (per barche fino a 24 metri) e C, il candidato deve superare una prova scritta e una prova pratica.
Le patenti entro 12 miglia limitate a motore sono conseguibili in Motorizzazione a Reggio Emilia con sede d’esame pratico a Boretto (RE).
Le patenti vela e/o senza limiti sono conseguibili in Capitaneria di porto a Rimini.
La prova scritta è articolata in relazione alla tipologia di abilitazione richiesta e prevede:
Patente entro 12 M motore: Quiz elementi carteggio nautico e Quiz base
Patente entro 12 M motore e vela: Quiz elementi carteggio nautico, Quiz base, Quiz vela
Patente senza limiti motore: Prova di carteggio e Quiz base (se non in possesso della patente entro 12M)
Patente senza limiti motore e vela: Prova di carteggio, Quiz base (se non in possesso della patente entro 12M) e Quiz vela (se non in possesso della patente entro 12M vela).
Il Quiz base è costituito da venti quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da tre risposte alternative di cui una sola esatta, da individuarsi. La prova è superata se il candidato fornisce almeno sedici risposte esatte nel tempo massimo di trenta minuti.
Il Quiz su elementi di carteggio nautico è costituito da cinque quesiti a risposta singola. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di venti minuti.
Il Quiz vela è costituito da cinque quesiti a risposta singola. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di quindici minuti.
La prova di carteggio nautico è costituita da quattro quesiti indipendenti. La prova è superata se il candidato fornisce almeno tre risposte esatte nel tempo massimo di sessanta minuti.
L’esame si apre con il Quiz su elementi di carteggio nautico o con la prova di carteggio, che sono propedeutiche alla sua prosecuzione.
Con riferimento alle tipologie di abilitazioni richieste, i quiz sono sostenuti dal candidato in un’unica soluzione per la durata massima corrispondente alla sommatoria dei tempi di svolgimento previsti.
Per tutti i test d’esame, la risposta omessa equivale a risposta errata. La prova scritta è superata qualora il candidato abbia superato tutti i test d’esame previsti per la tipologia di abilitazione richiesta.
Entro i termini di validità dell’istanza di ammissione agli esami, il candidato:
ha la possibilità di ripetere le sole prove scritte eventualmente non superate;
iscritto per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa sostenendo, a tale scopo, il quiz su elementi di carteggio ove non abbia in precedenza superato la prova di carteggio;
ove non abbia superato il solo Quiz vela, in alternativa alla ripetizione della prova scritta, ha possibilità di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della patente nautica per la medesima specie di navigazione ma con abilitazione limitata alle sole unità da diporto a motore.
Documenti per l'iscrizione
1) Copia fronte/retro delle carta di identità e del Codice Fiscale,
solo per le estensioni anche copia fronte/retro della patente nautica;
2) Compilare e firmare la domanda (1 copia) e la dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale.
3) Numero 4 Fototessera, dimensioni massime 3,3 x 3,3 cm. uguali e recenti;
4) Certificato Medico, in sede su appuntamento.
Il medico è in sede al Campoprova il martedì alle 15,30 e in sede centrale a Reggio E. in via Emilia all’ospizio 39/1 il lunedì e il venerdì alle 18,30 e il mercoledì alle 17,15.
Per il rilascio/rinnovo i soggetti ultra sessantenni, diabetici o affetti da glaucoma o neurotticopatie o cheratopatie o malattie degenerative corio-retiniche, devono presentare alla visita l’accertamento della sensibilità al “contrasto spaziale” prenotabile al numero 0522.296227
Il nuovo codice della nautica da diporto, ha introdotto, in occasione del rilascio/rinnovo del certificato di idoneità alla patente nautica, per i soggetti ultra-sessantenni o diabetici o affetti da glaucoma o neurotticopatie o cheratopatie o malattie degenerative corio-retiniche, anche “l’accertamento della sensibilità al contrasto spaziale“.
L’esame “studio della sensibilità al contrasto” è prenotabile presso:
Sportelli Polifunzionali dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con tariffa a totale carico del cittadino di € 30,75
da lunedì a venerdì 7.20 – 19.20 sabato 7.20 – 13.20
Poliambulatori con tariffa in libera professione d’equipe di euro € 88,00
da lunedì a venerdì 10.00 – 17.00 sabato 10.00 – 13.00
É possibile la prenotazione telefonica al 0522.296227
Al momento della prenotazione l’utente deve dichiarare che l’esame è richiesto dalla Commissione Patenti, dal Servizio Igiene Pubblica o dall’Autoscuola.
I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso, anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno. Anche la ricevuta postale o quella rilasciata dalle competenti autorità di P.S. attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Entro sei mesi dalla data del Certificato Medico l’autoscuola effettuerà i Versamenti necessari per protocollare la pratica.
Il candidato, deve sempre presentarsi a tutti gli esami con un documento d’identità in corso di validità ed in buono stato, i cittadini extracomunitari anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno.
Patente Nautica, cos'è e quando serve
Il codice della nautica da diporto prevede tre categorie di patenti nautiche:
Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
Categoria B: comando di navi da diporto;
Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.
Per unità da diporto si intendono imbarcazioni e natanti aventi una lunghezza fino a 24 metri.
Le patenti della categoria A si dividono in:
patenti nautiche entro dodici miglia dalla costa
patenti nautiche senza alcun limite dalla costa.
Queste patenti abilitano al comando ed alla condotta delle unità a motore, di quelle a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri.
A richiesta dell’interessato queste patenti possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole unità a motore.
La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri è obbligatoria nei seguenti casi, in relazione alla navigazione effettivamente svolta:
-
per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa
-
per la navigazione su moto d’acqua e per lo sci nautico
-
per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa quando è installato un motore superiore a 30 kw (40,8 cv).
La patente B, per navi da diporto, abilita al comando delle unità di lunghezza superiore a 24 metri.