Patenti Nautiche

Patente Nautica

Il codice della nautica da diporto prevede tre categorie di patenti nautiche:

Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
Categoria B: comando di navi da diporto;
Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.

Per unità da diporto si intendono imbarcazioni e natanti aventi una lunghezza fino a 24 metri.

Le patenti della categoria A si dividono in:

patenti nautiche entro dodici miglia dalla costa

patenti nautiche senza alcun limite dalla costa.

Queste patenti abilitano al comando ed alla condotta delle unità a motore, di quelle a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri.

A richiesta dell’interessato queste patenti possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole unità a motore.

La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri è obbligatoria nei seguenti casi, in relazione alla navigazione effettivamente svolta:

  • per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa

  • per la navigazione su moto d’acqua e per lo sci nautico

  • per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa quando è installato un motore superiore a 30 kw (40,8 cv).

La patente B, per navi da diporto, abilita al comando delle unità di lunghezza superiore a 24 metri.

Documenti per l'iscrizione

Per l’iscrizione al corso per il conseguimento della patente nautica sono necessari i seguenti documenti:

Firme sulla domanda;

Documento di identità in corso di validità e codice fiscale o tesserino sanitario;

Eventuale Patente posseduta, se si tratta di estensione;

Tre fotografie in formato tessera (mm. 33X40) su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto, tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, non stampate su carta termica;

Una Marca da Bollo da 16 euro;

Il Certificato Medico Specifico, rilasciato dalla Ausl.

Per prenotare la visita medica a Reggio Emilia: www.ausl.re.it/come-fare/rinnovare-la-patente o telefonando al CUP TEL 800 425 036

Il nuovo codice della nautica da diporto, ha introdotto, in occasione del rilascio/rinnovo del certificato di idoneità alla patente nautica, per i soggetti ultra-sessantenni o diabetici o affetti da glaucoma o neurotticopatie o cheratopatie o malattie degenerative corio-retiniche, anche “l’accertamento della sensibilità al contrasto spaziale“.

L’esamestudio della sensibilità al contrastoè prenotabile presso:

Sportelli Polifunzionali dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con tariffa a totale carico del cittadino di € 30,75
da lunedì a venerdì 7.20 – 19.20 sabato 7.20 – 13.20

Poliambulatori con tariffa in libera professione d’equipe di euro € 88,00
da lunedì a venerdì 10.00 – 17.00 sabato 10.00 – 13.00
É possibile la prenotazione telefonica al 0522.296227

Al momento della prenotazione l’utente deve dichiarare che l’esame è richiesto dalla Commissione Patenti, dal Servizio Igiene Pubblica o dall’Autoscuola.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso, anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno. Anche la ricevuta postale o quella rilasciata dalle competenti autorità di P.S. attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.

Entro sei mesi dalla data del Certificato Medico l’autoscuola effettuerà i Versamenti necessari per protocollare la pratica.

Il candidato, deve sempre presentarsi a tutti gli esami con un documento d’identità in corso di validità ed in buono stato, i cittadini extracomunitari anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno.

Corsi di conseguimento patente nautica

L’autoscuola Gatti è scuola nautica dal 1970.

Realizziamo corsi per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C, motore e vela.

Le lezioni teoriche sono di norma organizzate nell’aula autorizzata al Campoprova, in via Emilia Romagna 1 a Reggio Emilia, nelle serate di martedì e giovedì dalle 20 alle 22.

Le esercitazioni pratiche si effettuano a Borgoforte, per le patenti entro 12M a motore e a Rimini per le patenti senza limiti e le patenti a vela.

La patente nautica A limitata alla navigazione entro 12 miglia dalla costa, la “classica patente nautica”, prevede un esame a quiz (20 domande a risposta multipla) ed un esercizio di carteggio base, il corso dura circa 1 mese, con 2 lezioni a settimana ed un ripasso pre esame, oltre alle prove pratiche.

La patente nautica A senza limiti prevede un esame a quiz (20 + 13 domande a risposta multipla) e 3 esercizi di carteggio nautico completo, il corso dura circa 3 mesi, con 2 lezioni a settimana ed un ripasso pre esame, oltre alle prove pratiche.

La patente nautica A limitata si può estendere in qualsiasi momento con un esame che prevede 13 quiz a risposta multipla e 3 esercizi di carteggio completo.

La patente nautica a vela prevede lo stesso esame teorico di quella a motore e l’esame pratico a bordo della barca a vela. Durante l’esame pratico l’esperto velico esaminatore farà alcune domande specifiche sulla nomenclatura, le precedenze e le andature. Anche la limitazione a motore può successivamente essere tolta con il solo esame pratico su barca a vela,

CONTATTACI VIA EMAIL

7 + 12 =

SCUOLA AUTONAUTICA GATTI

Via Emilia All’Ospizio, 39, 42122 Reggio nell’Emilia RE, Italia

AutoScuolaGatti.it  |  Via Emilia all'Ospizio 39/1  |  42122  |  Reggio Emilia  |  P.I.00079190351  |  Rea. 12345569

informativa cookie policy

©  2017  Powered and Design by  GM System  e  Ai | Web